OpenAI finanzia l’espansione di Axios in quattro nuovi mercati

OpenAI sta entrando nel mondo del giornalismo locale. Axios, un’organizzazione mediatica basata su newsletter, ha annunciato mercoledì una partnership con OpenAI. Questo accordo triennale prevede che il colosso dell’AI finanzierà l’espansione delle newsletter locali di Axios in quattro nuove città: Pittsburgh, Pennsylvania; Kansas City, Missouri; Boulder, Colorado e Huntsville, Alabama.

Questo è un passo significativo, dal momento che OpenAI ha siglato accordi di condivisione dei contenuti e di licensing con diversi media, ma mai prima d’ora aveva finanziato direttamente una redazione di un’azienda partner. Gli altri partner di media di OpenAI includono Vox Media, The Atlantic e il Financial Times.

In un post sul blog, OpenAI ha dichiarato di voler “aiutare i publisher a integrare più efficacemente i nostri strumenti per beneficiare delle loro missioni e dei loro affari”. Questa partnership rappresenta una nuova fase nella collaborazione tra tecnologia e media, ponendo l’accento su come le aziende tecnologiche possano contribuire alla creazione e distribuzione di notizie locali.